Laurea in Scienze della Comunicazione e Giornalismo presso l'Università degli Studi di Sassari e due master IED: Marketing communications a Milano e Scrittura creativa a Roma. Oggi, strategic planner, copywriter, storyteller e consulente in comunicazione di marketing per agenzie, aziende e istituzioni, quali Regione Sardegna, Comune e Provincia di Cagliari, Camera di Commercio di Cagliari, Confesercenti, Formez, Argei, Geasar - Aeroporto Olbia Costa Smeralda, Gruppo Cualbu, Meloni Vini, Meridiana, Sardus Pater, WFP - World Food Programme.
Nel 2013 ho curato la direzione della sede di Cagliari dell’Istituto Europeo di Design e, nello stesso anno, ho fatto parte della giuria all’edizione di Cagliari dello Startup Week end. Docente, formatore ed esperto di public speaking, sono un grande appassionato dei fenomeni social ma non ho Facebook, o per lo meno dico di non averlo! Certamente mi trovate su Linkedin e Twitter, social network molto più interessanti e meno stile “grande fratello”.
Nel tempo libero mi dedico alla musica come autore, cantante e musicista.
Ho conosciuto Marco Duò in un contesto decisamente particolare, lui era in giuria in un concorso dedicato alle Startup (uno dei più importanti che conosco) nel quale partecipavo con un idea di Business “particolare”.
Convinto che il mio progetto sui panini 3.0, ordinati direttamente da casa, potesse avere una qualche carta in tavola per poter essere finanziato ( rendendomi finalmente ricco e fiero della pancetta ) mi accingevo a sentirlo parlare per la prima volta. In un paio di minuti compresi subito che non avevo di fronte uno che “sapeva scrivere”, c’era dell’altro, tanto tanto altro.
Marco é un copy capace di trovare le parole giuste in qualunque occasione, all’inizio pensavo fosse “casualmente geniale” poi ho capito che il suo era un metodo, frutto di tanto, tanto studio e di non meno impegno, niente a che fare con la “casualità”, è un professionista che sa il fatto suo e non c’è voluto molto per capire come mai fosse la prima scelta di numerose grandi Aziende.
Ma bando alle ciance, vediamo di fargli qualche domanda…
Intervista a Marco Duò
Copywriter
Chi Sei?
Un sardo di origine veneta e un copywriter di origine strategica.
Come hai incominciato a fare questo lavoro? (chi te lo ha fatto fare?)
Ho cominciato grazie all’incontro inaspettato con un direttore creativo di esperienza internazionale.
Come hai imparato a fare il tuo lavoro?
Studiando, ascoltando e facendo.
Quali software utilizzi maggiormente e perché?
Tutti i programmi di scrittura possibili e immaginabili.
Chi o quali sono i tuoi punti di riferimento nel lavoro?
Tutti i bravi professionisti che hanno saputo insegnarmi qualcosa.
Le tre cose di cui non puoi proprio fare a meno per fare bene?
Prima:otto ore di sonno;
Seconda: un obiettivo preciso;
Terza: un buon ambiente di lavoro.
Cosa suggeriresti ad un baldo giovane newbie dalle belle speranze?
Studiare, osservare gli altri, affiancare professionisti più bravi, essere spregiudicati e umili allo stesso tempo.
Se tu fossi Google cosa andresti a cercare?
Una Google Donna da sposare.
Esprimi tre desideri prima di salutarci.
Mi basta un solo desiderio che vale per tre:
riscrivere il pay off della Barilla in co-marketing con un’azienda sarda di pelati che si chiama Casar:
“Dove c’è Barilla c’è Casar.”