Partner di Bruce Clay Europe, società californiana che si occupa di Digital dal 1997, Ale Agostini è soprattutto un amante di SEO, SEM, Analytics e CRO attivo a livello internazionale.
Partner di Bruce Clay Europe, società californiana che si occupa di Digital dal 1997, Ale Agostini è soprattutto un amante di SEO, SEM, Analytics e CRO attivo a livello internazionale.
Autore Hoepli dal 2009: suoi Trovare clienti con Google (uno dei libri di online marketing più venduti in Italia), La tua reputazione su Google e Social media, Social Google Marketing, è partner formativo della Business School del Sole 24 Ore, dove insegna marketing sui motori di ricerca presso i master professionali del Sole 24 Ore e IULM. (Insegna in 8 master professionali).
Relatore in vari eventi tra cui Bewizard, Emetric, Smau, BIT, Smx, Retail Forum, IAB. Prima dell’attuale incarico, ha maturato esperienze significative nel marketing internazionale di Ferrero, Bolton e Campari (dove ha lanciato la campagna del Gorilla – Crodino nel 2000). Blog personale con le ultime novità nel marketing online: www.AleAgostini.com
Intervista a Ale Agostini
AD Expert
Chi Sei?
Sono Ale Agostini, Partner di Bruce Clay Europe, società californiana che si occupa di Digital dal 1997.
Sono amante di SEO, SEM, Analytics, CRO attivo a livello internazionale, autore di libri come Trovare clienti con Google, La tua reputazione su Google e Social media e Social Google Marketing e partner formativo della Business School del Sole 24 Ore e IULM.
Come hai incominciato a fare questo lavoro? (chi te lo ha fatto fare?)
Prima dell’attuale attività, ho maturato 11 anni di esperienza nel marketing digitale ed internazionale di aziende di largo consumo quali Ferrero International, Campari Italia, Bolton. Da lì il passo è stato breve.
Come hai imparato a fare il tuo lavoro?
Ho cominciato un po’ per caso sporcandomi le mani con il mio sito.
Quali software utilizzi maggiormente e perché?
Utilizzo maggiormente quelli di Google che ritiene importantissimi, specialmente Search Console, ma anche analytics e i tool di AdWords. Come software esterni Majestic SEO e Semrush, e un software sviluppato da Bruce Clay che si chiama SEO Toolset che aiuta con l’analisi semantica di contenuti web.
Chi o quali sono i tuoi punti di riferimento nel lavoro?
Ovviamente Bruce Clay che, oltre ad essere un partner, mi permette di avere una visione privilegiata su quello che succede negli U.S.A. e poi il mio Team, risorse preziose con le quali mi confronto quotidianamente in un ambiente dove comunicazione, formazione e scambi di idee sono all'ordine del giorno.
Le tre cose di cui non puoi proprio fare a meno per fare bene ?
- Essere sempre aggiornato
- I dati
- Capire esigenze del cliente
Cosa suggeriresti ad un baldo giovane newbie dalle belle speranze?
Provare, ma prima di lanciarsi nelle sperimentazioni, seguire un corso. Un corso SEO è importante perché ti evita di star lì per mesi a cercare soluzioni su blog che dicono tutto e il contrario di tutto.
Se tu fossi Google cosa andresti a cercare?
Un bel ristorante dove portare a cena mia moglie questa sera.
Esprimi tre desideri prima di salutarci.
I desideri se li condividi non si avverano ;)